Il Mulino Ad Acqua

Ville e Casali € 870.000,00

Amelia, Terni, Umbria

  • Il Mulino Ad AcquaAmelia
  • Il Mulino Ad AcquaAmelia
  • Il Mulino Ad AcquaAmelia
  • Il Mulino Ad AcquaAmelia
  • Il Mulino Ad AcquaAmelia
  • Il Mulino Ad AcquaAmelia
  • Il Mulino Ad AcquaAmelia
Descrizione

RIF. 422 IL MULINO AD ACQUA Proprietà unica e meravigliosa per caratteristiche ed ubicazione. La protagonista indiscussa di questo “sogno ad occhi aperti” è la natura che con forza e decisione plasma il paesaggio con suoni, colori, odori, luci …. creando una dimensione irripetibile. La collocazione della proprietà è di grande interesse dal punto di vista paesaggistico, ci troviamo, infatti, immersi in una zona in cui i campi coltivati si alternano a boschi. La particolarità che rende esclusiva il contesto in esame è la presenza di un torrente che lambisce ed in parte attraversa la proprietà.
Siamo nel Comune di Amelia, nella bassa Umbria, in posizione particolarmente comoda per il collegamento ferroviario e stradale attraverso la stazione ed il casello autostradale di Orte, con la possibilità di raggiungere Roma e l’Aeroporto con estrema velocità e comodità, anche con il servizio pubblico di autobus.
Si tratta di un antichissimo borgo di origine medioevale costituito da sei fabbricati distribuiti su un terreno della superficie di mq. 17.000 circa.
Il principale è il casale padronale, completamente e sapientemente ristrutturato, articolato su due livelli in comunicazione tra di loro e dotato della tipica scale esterna con loggiato che conduce al piano primo. Sviluppa una superficie complessiva di mq. 270 circa ed è composto da un grande salone, una sala da pranzo con camino, una cucina abitabile con portico antistante, uno studio/camera ospiti, tre camere da letto e quattro bagni. A corredo dell’abitazione principale: un ripostiglio sottoscala, un forno a legna ed una legnaia.
Altro fabbricato residenziale è costituito da una dependance, completamente ristrutturata, della superficie di mq. 56 circa, interamente distribuita al piano terra con pergola all’ingresso, composta da: soggiorno con angolo cottura e camino, camera da letto matrimoniale, bagno, lavanderia e dispensa.
La terza unità abitativa, sicuramente più affascinante di tutti è costituita da un antico mulino ad acqua della superficie di mq. 80 circa, che sorge sul greto del torrente, totalmente ristrutturato, mantenendo i particolare costruttivi originali, e trasformato in un’abitazione articolata su due livelli leggermente sfalsati, composta da: soggiorno con angolo cottura, camera da letto, bagno, disimpegno e cantina.
Il quarto fabbricato ristrutturato totalmente è un magazzino/studio della superficie di mq. 60 circa, distribuito interamente a piano terra, dotato di bagno e predisposto per la realizzazione di un angolo cottura. All’occorrenza facilmente trasformabile nella quarta unità abitativa della proprietà.
Gli altri due fabbricati che si sviluppano a corolla intorno al torrente, ancora da ristrutturare, ma pieni di fascino e potenzialità sono: una torre di avvistamento risalente all’anno 1000 circa, che si innalza per più di 10 metri e si staglia tra le verdi chiome delle querce ed il cielo ed un antichissimo mulino ad acqua molto grande, di cui rimangono soltanto pochi resti.
Un'altra costruzione che ci porta testimonianze di un’epoca passata è un ponte medioevale con una grande arcata in mattoni, che congiunge le due sponde del fiume. Lungo il corso di questo torrente, si possono osservare i resti di opere sapienti di chi ha vissuto molti secoli prima di noi, che ha cercato di contenere la natura e di dominarla, costruendo dighe, paratie, arcate che oggi contribuiscono a formare una splendida cascata naturale. Classe energetica E ipe ……

Dettagli
Nome Il Mulino Ad Acqua
Tipologia Ville e Casali
Superficie 470m2
Stato Non specificato
Box Non specificato
Giardino esclusivo
Regione Umbria
Provincia Terni
Località Amelia